Itinerari di arte, storia e culture del F.V.G.




Visite guidate
in
Friuli Venezia Giulia


Itinerari guidati fra arte, cultura e tradizioni del Friuli Venezia Giulia


Gestito da Guide Turistiche Autorizzate
Leggi di più

Visite Guidate

Itinerario UDINE

UDINE (mezza giornata)

Visita della citta del Tiepolo, i suoi splendidi affreschi nel Palazzo Arcivescovile, nell'Oratorio della Purità e nel Duomo. Passeggiata -Piazza Libertà, “la più bella piazza veneta di terraferma”, via Mercatovecchio e Piazza San Giacomo, l'antica piazza delle Erbe di Udine. Risalita del colle del Castello e visita di S.Maria in Castello, ed esterni del Castello.



CIVIDALE DEL FRIULI (mezza giornata)

Il primo granducato dei Longobardi in Italia. Visita della sezione riservata ai Longobardi del Museo Archeologico; Tempietto Longobardo e Museo Cristiano con l'Altare di Ratchis e il Battistero di Callisto. Passeggiata sul Ponte del Diavolo.



AQUILEIA (mezza giornata o giornata intera)

La quarta città italiana ai tempi di Augusto. Visita del Museo Archeologico, alla splendida Basilica con i mosaici pavimentali del IV sec. e agli scavi del porto fluviale romano.



PALMANOVA e VILLA MANIN (mezza giornata o giornata intera)

Visita dei bastioni e del museo locale. Poi proseguimento lungo la “strada Napoleonica” alla volta di Villa Manin di Passariano, che appartenne all'ultimo doge di Venezia. Visita della cappella e delle scuderie, del parco.



SPILIMBERGO e SAN DANIELE (4 ore)

Visita del centro storico di Spilimbergo con il suo Duomo romanico-gotico. Eventuale visita (su prenotazione) della celebre “Scuola dei Mosaicisti”. Proseguimento alla volta di San Daniele, capitale del prosciutto crudo friulano con visita del Duomo e della Chiesa di S.Antonio Abate, rinomata per gli splendidi affreschi del XV sec.

Possibilità, a richiesta, di visita di un prosciuttificio.



LA VIA DEL PROSCIUTTO E DEI CASTELLI FRIULANI (4 ore)

Attraverso i colli morenici a nord di Udine, passando per Rive d'Arcano si raggiunge Villata e dopo la visita al suggestivo Castello privato si prosegue per San Daniele, capitale del prosciutto crudo friulano con visita del Duomo e della Chiesa di S.Antonio Abate, rinomata per gli con splendidi affreschi del XV sec.

Possibilità, a richiesta, di visita di un prosciuttificio.



GEMONA, VENZONE e TOLMEZZO (intera giornata)

A Gemona visita del Duomo, ricostruito in seguito al terribile terremoto che colpì le zone nel 1976, passeggiata nel centro storico, proseguimento per vedere lo splendido portale della chiesa di S.Maria delle Grazie. A Venzone passeggiata all'interno della cinta muraria medievale, nel centro storico e visita del Duomo. Proseguimento per Tolmezzo con visita dell'interessante Museo di Arti e Tradizioni Popolari della Carnia.