Itinerari di arte, storia e culture del F.V.G.




Visite guidate
in
Friuli Venezia Giulia


Itinerari guidati fra arte, cultura e tradizioni del Friuli Venezia Giulia


Gestito da Guide Turistiche Autorizzate
Leggi di più

Visite Guidate

Itinerario TRIESTE

TRIESTE (mezza giornata)

Panoramica del Borgo Teresiano, Rive, Piazza Unità d'Italia, Risiera di San Sabba, Colle di San Giusto e visita della Cattedrale. Visita di una chiesa ortodossa.



TRIESTE E CASTELLO DI MIRAMARE (giornata intera)

Visita del Parco e del Castello di Miramare, un tempo residenza dell'Arciduca Massimiliano d'Asburgo. Proseguimento per Trieste con panoramica: le Rive, Piazza Unità d'Italia, Borgo Teresiano, Teatro Romano, Corso Italia; sosta sul Colle di S.Giusto e visita della Cattedrale.



TRIESTE E CASTELLO DI DUINO (giornata intera)

Visita del Parco e del Castello di Duino, residenza della famiglia Torre Tasso. Proseguimento per Trieste Proseguimento per Trieste con panoramica: le Rive, Piazza Unità d'Italia, Borgo Teresiano, Teatro Romano, Corso Italia; sosta sul Colle di S.Giusto e visita della Cattedrale.



CASTELLI DELLA RIVIERA TRIESTINA (mezza giornata)

Visita dei Parchi e dei Castelli di Miramare e Duino. Residenze storiche, leggende e ….fantasmi!



CASTELLO DI MIRAMARE e MUSEO REVOLTELLA (4 ore)

Visita delle prestigiose dimore triestine dell'Ottocento: il Castello di Miramare, residenza dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo, e il Museo Revoltella, residenza di città del barone Pasquale Revoltella e oggi sede del museo d'arte moderna.



TRIESTE E LE SUE FONTANE

Le fontane pubbliche: testimoni della vita della città, da essenziali presenze per l'approvvigionamento idrico a moderne decorazioni cittadine.



IL CARSO (mezza giornata)

Attraversando il Carso e si arriva al Santuario di Monte Grisa con bella vista sulla città e proseguimento per la Grotta Gigante; visita della Casa Carsica a Monrupino (su prenotazione). Possibilità di sosta in una “Osmizza” o trattoria carsica per l'assaggio di vini e prosciutti locali.



SHALOM TRIESTE (mezza giornata oppure giornata intera)

La presenza ebraica a Trieste, Porta di Sion, visita alla Sinagoga, passeggiata attraverso il Ghetto ebraico e Museo Carlo e Vera Wagner, senza tralasciare la residenza dei Morpugo.

In aggiunta: visita al campo di concentramento “Risiera di San Sabba”, unico campo di sterminio dei nazisti in Italia (l'escursione non ha luogo nella giornata del sabato).



TRIESTE e MUGGIA (mezza giornata)

Panoramica in bus lungo i quartieri asburgici passando per Aquilina si raggiungerà Muggia con visita del centro storico e della Basilica di Muggia Vecchia.



L'OCCUPAZIONE "TITINA" ED IL DRAMMA DELLE FOIBE ( mezza giornata)

Trieste segnata profondamente dagli eventi della seconda guerra, prima con l'occupazione da parte dei tedeschi poi da quella “titina”. Si osserveranno in città alcuni edifici utilizzati durante l'occupazione. La visita proseguirà alla volta della Foiba di Basovizza e della Foiba di Opicina.



TRIESTE E L'ESODO DEGLI ESULI ISTRO DALMATI, FIUMANI. (mezza giornata)

Trieste accolse, alla fine della seconda guerra, ma soprattutto nel 1954 quando tornò ad essere italiana, più di 300.000 esuli provenienti dalle zone dell'Istria, Fiume, Dalmazia ormai inglobate nella Yugoslavia. Durante la visita si vedranno alcuni degli edifici utilizzati per ospitare tutte queste persone, il monumento realizzato per ricordarne l'arrivo e talvolta solo il passaggio, e se ne visiterà il più significativo conosciuto come Campo Profughi di Padriciano (CRP: Centro Raccolta Profughi). Si proseguirà alla volta di Monte Grisa, chiesa moderna dedicata a Maria Madre Regina dove sono ospitati degli altari dedicati ai patroni delle principali località abbandonate da quest'immensa quantità di persone.